Buongiorno Lettori!
Oggi vi presento la seconda tappa del Blog Tour della Città di Ottone di S. A. Chakraborty, in uscita il 16 giugno.

Casa editrice: Mondadori (Oscar Vault)
Costo: 22 euro
Autore: S. A. Chakraborty
Genere: Fantasy
Lunghezza: 528 pagine
Trama: Egitto, XVIII SEC. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un’abile guaritrice e di saper condurre l’antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature di fuoco, fiumi in cui dormono i mitici marid, rovine di città un tempo maestose e montagne popolate di uccelli rapaci che non sono ciò che sembrano. Oltre tutto ciò si trova Daevabad, la leggendaria città di ottone. Nahri non lo sa ancora, ma il suo destino è indissolubilmente legato a quello di Daevabad, una città in cui, all’interno di mura metalliche intrise di incantesimi, il sangue può essere pericoloso come la più potente magia. Dietro le Porte delle sei tribù di jinn, vecchi risentimenti ribollono in profondità e attendono solo di poter emergere. L’arrivo di Nahri in questo mondo rischia di scatenare una guerra che era stata tenuta a freno per molti secoli.
Il Tour durerà dal 16 Giugno fino al 21 Giugno, vi lascio qui sotto il banner con tutte le altre tappe: non perdetele!

Nella tappa di oggi tratterò un po’ una carrellata di tematiche racchiuse in questa storia in modo da poter capire facilmente se questo può essere un libro che vi ispira e se può fare per voi: cominciamo subito!
Le tematiche trattate sono un’infinità, ma parlerò principalmente di quelle più evidenti e che più mi hanno colpita durante la lettura; se avete altri temi a voi cari non esitate a lasciarmi un commento così da parlarne insieme!
La città di Ottone è un libro fantasy e come tale una delle tematiche fondamentali è senza dubbio la Fantasia. La magia in questa storia è del tutto originale, a partire dai poteri della protagonista che sono del tutto insoliti, fino ad arrivare alle creature magiche inventate, passando per il mondo creato. Il tutto è molto armonico e di impatto.
All’interno della storia vi è poi una forte componente religiosa, dettata anche dall’ambientazione del romanzo. Il Credo religioso influenza molto le scelte, impone valori e crea una morale. Spesso il lettore, o per lo meno a me è successo, si ritrova a riflettere su cosa è giusto e cosa no. Questa scelta dell’autrice è a mio avviso provvidenziale perché coinvolge il lettore in prima persona nella storia, facendolo appassionare di più
Di questi giorni un’altra tematica che non posso fare a meno di sottolineare è quella del Razzismo. La città di Ottone racconta in maniera molto esaustiva -a volte anche cruenta- quella che è la realtà di chi subisce ingiustizie e discriminazioni in base alla propria razza o al proprio credo. Nella storia si arriva addirittura allo schiavismo, dettato dall’odio tra le diverse razze. Credo che questa tematica in particolare sia stata trattata nel migliore dei modi: è necessario un certo tatto anche per descrivere le barbarie di questo tipo assurdo di discriminazione.
Passando a cose più leggere e felici, è presente il tema dell’amore. Un argomento trattato in modo delicato e dolce che mi ha fatta emozionare numerose volte. Un po’ di sano Romance ci sta sempre, giusto?
Infine vi è la tematica dell’amicizia, un argomento spesso sottovalutato e – ai giorni d’oggi più che mai- invece fondamentale.
Insomma questo libro insegna tanto, per approfondire rimando agli altri articoli del BT e alla recensione che farò il 23 Giugno!
Un enorme grazie a Raggywords per aver organizzato l’evento e alla Mondadori Oscar Vault per averci permesso di leggere il libro in anteprima! ♥
A presto!







Lascia un commento