Heilà lettori! ♥
Oggi vi porto la recensione di un libro che spacca. Si intitola “Out of time” di Katiuscia Salvini e l’ho adorato.
Cominciamo!

Casa editrice: Self published
Costo: 14.99 euro
Autore: Katiuscia Salvini
Genere: Sport romance
Lunghezza: 421 pagine
Trama: Grayson Teller è tra i migliori giocatori dell’NBA. È brillante, sfrontato, l’asso nella manica di ogni squadra in cui ha giocato. Gli uomini lo ammirano, le donne lo sognano.
Jaclyn Baxter, invece, lo detesta con tutta se stessa. Jacky è una cheerleader professionista dei Phoenix Jaguars e mai avrebbe pensato di esibirsi per il ragazzo che le ha rovinato la vita al liceo.
Quando rischierà di essere sfrattata, sarà costretta a fare una scelta: perdere tutto o accettare di dividere l’appartamento con il nemico?
In passato, un segreto li ha separati. Oggi, una bugia li riunisce. Ma la verità, si sa, viene sempre a galla.
Grayson e Jacklyn sono davvero fuori tempo nella corsa verso la felicità?

Che ne penso: Questo libro è uscito il 29 maggio e io non vedevo l’ora di leggerlo un po’ perché la trama mi sconfinferava parecchio e un po’ perchè conosco lo stile dell’autrice, il suo modo di scrivere, grazie al suo altro libro “Champagne, carote e tacchi a spillo” che ho letto l’estate scorsa e che proprio oggi compie un anno dalla sua uscita! (Auguri!♥). Perciò non vedevo l’ora di leggere altro di suo.
Devo ammettere che sono partita prevenuta su questo testo: amo lo sport quindi già il suo setting era un punto a suo favore. E non sono rimasta delusa. Il basket è uno dei punti di forza del romanzo, è un protagonista muto, ma sempre presente. Viene descritto il mondo del basket americano nel dettaglio, con minuzia e precisione; si vede che c’è una grande ricerca dietro, insomma.
Mi è piaciuto che alcuni match siano stati descritti, ma non tutti, questo impedisce al lettore di annoiarsi.
Oltre alle partite, viene poi descritto tutto il contorno: la vita di un giocatore, le squadre, i dietro le quinte e il mondo del cheerleading, con tutti i suoi scenari a volte massacranti.
Lo stile è irriverente quanto basta, vivace e divertente ma senza esagerare. La lettura scorre veloce e senza intoppi. Ci sono punti in cui la tensione tocca picchi inaspettati e altri in cui picchieresti i protagonisti, ma fa parte del gioco, no?
Ho apprezzato molto i dialoghi che sono sempre vivaci e azzeccati. Anche l’alternarsi di capitoli nel presente e nel passato è un ottimo espediente narrativo perché da il contesto necessario proprio al momento giusto.

Il romance è una fiamma che brucia lenta, perché questo libro è una sorta di Haters to lovers in un certo senso. I due, che hanno avuto una storia in passato, si rincontrano e non scorre proprio buon sangue. Una dinamica vincente in questo libro, perché tiene incollato il lettore alle pagine, con semplicità e quel pizzico di angst che non fa mai male.

Devo ammettere che qui e là ho trovato anche alcune frasi molto profonde e liriche che mi hanno davvero colpita. Sono piccole chicce seminate nel testo che regalano grandi riflessioni. Un colpo di classe, diciamocelo.
Non te li strappi via di dosso, i pregiudizi.
Per concludere, “Out of time” è un romanzo davvero con i fiocchi, un libro agile e intelligente, delicato ed emotivo, che diverte e fa sorridere. Lo consiglio a tutti gli amanti del romance, ma anche a chi vuole fare una lettura fresca e originale.
Valutazione:
Dai un’occhiata al libro QUI!
Guarda il mio video Wrap up in cui parlo di “Champagne carote e tacchi a spillo”!






Lascia un commento