Buongiorno Lettori! ♥
Oggi è il primo giorno del Review Party da me organizzato in collaborazione con Mondadori per quanto riguarda un’uscita molto attesa. Sto parlando de “Gli inganni di Locke Lamora” di Scott Lynch che viene nuovamente tradotto per Mondadori, nella collana Oscar Vault e che uscirà, insieme al secondo e terzo volume della saga, proprio il 1 Dicembre!
Ma cominciamo!
Casa editrice: Mondadori (Oscar Vault)
Costo: 18 euro
Autore: Scott Lynch
Genere: Fantasy
Lunghezza: 612 pagine

Trama: Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.
Il Romanzo, facente parte della serie “The bastard’s sequence” (cioè “La saga dei I bastardi galantuomini“) è il primo volume di una saga fantasy ricca di avventura, composta da sette volumi, alcuni ancora inediti. Vediamoli nel dettaglio:
- Gli inganni di Locke Lamora (1 Dicembre 2020)
- I pirati dell’oceano rosso (1 Dicembre 2020)
- La repubblica dei ladri (1 Dicembre 2020)
- Red Seas under red skies
- The Republic of Thieves
- The thorn of emberlain
- The ministry of necessity
- The mage and the master spy
- Inherit the night
Ma parliamo un istante delle edizioni di Oscarvault: per questa saga la Mondadori ha optato per un’edizione in flessibile dalle copertine davvero stupende, curate nei minimi dettagli.

Questo libro in quanto a edizioni ha una storia un po’ travagliata in Italia. Infatti era già uscito anni fa, nel 2007 per la precisione, per la casa editrice Nord. La serie non aveva riscontrato il successo sperato ed era così stata interrotta. Un gran peccato. Ecco perché oggi che la Mondadori ha deciso di comprare i diritti di questa saga e riproporcela (con l’intento di portarla a termine) siamo tutti così entusiasti.
Che ne penso: Oggi parliamo del primo volume della saga che ho potuto leggere in anteprima e che ho apprezzato particolarmente: avevo alte aspettative per questa lettura e devo dire che sono state ampiamente rispettate.
Per iniziare parliamo un istante dell’ambientazione, una delle parti fondanti di questa storia, che ho amato. Il Worldbuilding è un qualcosa di intrigante e velato, l’autore non ci svela mai apertamente dove ci troviamo descrivendo a fondo il tutto. Nonostante ciò è stato davvero piacevole e vivido. È semplice e comprensibile al lettore (anche grazie alla mappa all’inizio del libro), ma è anche originale. Davvero ben fatto!
Ho notato parecchia somiglianza tra Camor, la città in cui si svolge la storia, e la nostra amata Venezia: ci sono spostamenti via imbarcazioni, ponti e acqua ovunque. Il tutto è visivamente molto accattivante.
Parlando dello stile dell’autore, anche qui posso dire che è volto alla semplicità. Viene utilizzato uno stile diretto e franco, ma per nulla scontato e mai noioso. Scott Lynch riesce ad arrivare dritto al punto e a far scorrere la storia a una velocità pazzesca, nonostante la mole più che corposa dei suoi romanzi. Usa un linguaggio piuttosto scurrile, cosa che solitamente non apprezzo granché, ma in una quantità ragionevole e ammetto che in questo caso la cosa non mi ha dato troppo fastidio.
Parlando dei personaggi, sarò scontata, ma ho amato Locke Lamora alla follia. È assolutamente impossibile non divertirsi con lui: quest’uomo è un vero e proprio portento, un turbinio di idee e anche un combina guai. Inoltre, mi è piaciuto molto poter vedere le sue origini: le parti iniziali che descrivono la sua infanzia e da dove viene sono state tra le mie preferite.

Mi ha intrigata particolarmente il personaggio del Forgialadri, una figura dalla morale ambigua eppure molto interessante: in lui si riflettono molti particolari della situazione socio-economica vissuta in questa storia. È un ottimo spunto per parlare di temi importanti e l’autore non ha perso quest’occasione.
Altro personaggio memorabile è senza dubbio Catena: un nome e un programma. Questo vecchio saggio che cresce il nostro protagonista, lo addestra a divenire un ladro provetto e tira fuori delle massime stupende. Senza parlare dell’ironia intrinseca in quest’uomo che mi ha spesso strappato un sorriso.
Una chicca che ho apprezzato moltissimo sono i nomi dati ai personaggi e ai luoghi, tutti volti a richiamare una specifica caratteristica e a sottolinearla. Una trovata davvero carina!
Concludo consigliando a tutti questo romanzo che, grazie alla storia avvincente e ai personaggi divertenti, diventerà quasi certamente un must della lettura Fantasy. Da non perdere!
FRASE DAL LIBRO: “Per piacere, ragazzo. Non cominciamo insultando la reciproca intelligenza. Ci sono soltanto tre categorie di persone nella vita che non puoi mai fregare: agenti di pegni, puttane e tua madre. Dato che tua madre è morta, io ho preso il suo posto. Per cui, sono a prova di cazzate.“
Valutazione:
-Nei prossimi giorni il Review Party continua! Ecco le altre date e gli altri partecipanti:

Non perdetevi i prossimi articoli!
Io ringrazio caldamente le partecipanti: @Semplicementeleggo, @Pan.di.luna, @Lemeravigliedibea e @Clodinbookland, ma anche Andrea di @Gnegnolibri per aver realizzato le splendide grafiche♥
Un grazie infine va alla Mondadori per la possibilità di organizzare l’evento!
Noi ci vediamo presto con la recensione del secondo volume ♥






Lascia un commento