Buongiorno Lettori! ♥
Come ho detto nell’articolo di questa mattina, dedicato al Drago “Alice Dorothy e Wendy”, oggi parliamo del Graphic Novel dedicato a questi personaggi: “Cheshire Crossing“. Il Review Party è sempre organizzato da Milena di @Timelesshopefulreader che ringrazio.
Casa editrice: Mondadori (Oscar Ink)
Costo: 18 euro
Autore: Andy Weir
Genere: Graphic Novel
Lunghezza: 128 pagine

Trama: Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull’Isola-che-non-c’è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po’ di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell’Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! “Cheshire Crossing” è un viaggio vertiginoso, divertente e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.
Che ne penso: Le premesse di questo Graphic Novel erano davvero interessanti: prendere tre storie importanti e conosciute come quelle di Alice, Wendy e Dorothy e mischiarle insieme è un’idea originale e intrigante, perciò ero già rapita da quest’opera sin dagli inizi.
Devo ammettere, però, che le premesse non sono state adempite del tutto, almeno per quanto mi riguarda. Parliamone nel dettaglio:
Le tre protagoniste sono molto diverse da come le conosciamo: Alice ha un carattere duro e forte, è scorbutica e si irrita facilmente, Wendy -al contrario- è disponibile e gioiosa, mentre Dorothy è calma e pacata.
Tra tutte trovo che Dorothy sia il personaggio che è rimasta più fedele alla storia originale, è un po’ più calma e pacata ma ha sempre quei toni gioviali e lieti che ho trovato nel romanzo.
Mi sono piaciuti particolarmente i colori usati per le tavole, densi e vivaci con accostamenti davvero stupendi! Anche i disegni, nonostante siano piuttosto semplici, fanno il loro effetto e, senza troppe pretese, sono funzionali alla storia.
Ho apprezzato molto le ambientazioni, vivide e originali. Crea, però, un po’ di confusione il continuo cambiare di scenario che non da il tempo al lettore di riprendere fiato.
È proprio questa una delle pecche che ho riscontrato, soprattutto sul finale: il susseguirsi delle vicende viaggia a una velocità assurda e, onestamente, ho perso il filo più volte.
Ho apprezzato molto le scene divertenti di questo Graphic Novel, l’ironia e il sarcasmo presenti in questa storia sono degni di nota: mi sono ritrovata a ridere apertamente più volte!

È stato bello rivedere alcuni dei personaggi e incontrare protagonisti e antagonisti in questa nuova veste strampalata ed eccentrica! Avrei voluto, però, vedere alcuni incontri che attendevo molto; come quello tra Wendy e Peter, ma (visto il finale) suppongo ci sia un seguito, quindi spero di vederlo lì.
In conclusione, questa storia è leggere e divertente, con alcune scene abbastanza fuoriluogo e un po’ gringe, ma tutto sommato si legge in fretta e regala quell’intrattenimento simpatico e leggero. la consiglio a chi non cerca nulla di impegnativo.
FRASE DEL LIBRO:

Valutazione:
-Il Review Party continua! Ecco le altre date e gli altri partecipanti:

Ringrazio ancora Milena per l’ organizzazione dell’evento, le altre partecipanti per l’esperienza e la Mondadori per averci permesso la lettura in anteprima.
A presto! ♥







Lascia un commento