Review Party “Alice Dorothy e Wendy”

Buongiorno Lettori! ♥

L’articolo di oggi fa parte del Review Party dedicato all’uscita del Drago sul Alice, Dorothy e Wendy. Il libro è uscito ieri, 17 Novembre, per la nostra amatissima Mondadori, nella collana Oscar Vault!

L’evento è organizzato da Milena di @Timelesshopefulreader che ringrazio per l’occasione di partecipare all’evento. I ringraziamento si estendono alla Casa editrice per l’opportunità di leggere il romanzo in anteprima. ♥

Casa editrice: Mondadori (Oscar Vault)
Costo: 25 euro
Autore: Lewis Carrol, Frank Baum, James Matthew Barrie
Genere: Classico
Lunghezza: 540 pagine

Trama: Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l’amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l’occasione per rileggere i tre romanzi – “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Peter Pan” e “Il Mago di Oz” -, cogliendone la grande modernità.

Insieme a questo libro è uscita anche una Graphic novel, “Cheshire crossing”, di cui vi parlerò in un altro articolo.

Questo drago contiene:

  • Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò“.
  • Il meraviglioso mago di Oz
  • Peter Pan nei giardini di Kensington” e “Peter e Wendy

Per questo evento ho letto la storia di Dorothy e del suo viaggio nel mondo di Oz.

Che ne penso: Ammetto che vedere queste storie della mia infanzia raccolte in un unico volume così curato è stata una vera emozione, attendevo l’uscita di questo Drago come un bimbo aspetta il Natale e non sono rimasta per nulla delusa!

Parliamo un secondo dell’edizione stupenda prodotta dalla Oscarvault: il volume ha una copertina stupenda: l’accostamento di colori mi fa impazzire ed è costellata di dettagli da urlo! Come ogni Drago, ha la pagine colorate, e al suo interno ha delle illustrazioni davvero stupende.

Per quanto riguarda lo stile è davvero unico e riconoscibile: non è mai prolisso e le descrizioni catturano subito. Ho amato la semplicità con cui si esprimono i personaggi: i dialoghi sono semplicemente perfetti!

La storia di Dorothy, tra le tre, è a mio parere quella un po’ meno considerata; eppure l’ho trovata molto interessante e istruttiva. Serba delle morali davvero profonde che fanno riflettere.

Questo romanzo parla di amicizia e di appartenenza e spiega in modo semplice ma diretto cosa significa avere una Casa:

“Nessun posto è bello come casa mia”

Ho amato le ambientazioni, tutte così originali e straordinarie. Grazie alle descrizioni super puntuali il lettore riesce a entrare alla perfezione nel nuovo mondo insieme a Dorothy e a immedesimarsi nella storia

Il personaggio di Dorothy è davvero unico: una bambina diversa e straordinaria, ma anche molto gentile e disponibile. Molte volte si ritrova a combinare qualche guaio ma risolve sempre la situazione con una semplicità disarmante. Ho amato vederla sempre lieta ed entusiasta di tutto, è un personaggio che non si lascia mai abbattere.

Ho adorato il suo fedele cagnolino Toto, una figura costante e divertente che ricorda il Kansas, casa loro. Fa ridere con i suoi disastri e spesso stempera le situazioni più delicate con un semplice abbaio. Rappresenta il legame che Dorothy ha con il nostro mondo ed è quindi una figura molto importante per lei.

C’è una miriade di altri personaggi come lo Spaventapasseri, il Leone codardo e l’Uomo di latta. Tutti molto eccentrici e bizzarri, che danno vita a un’accozzaglia di amici davvero intrigante! Tutti loro, con le loro storie, mandano un messaggio e ho apprezzato molto questi particolari.

In conclusione, è una storia importante, una lettura d’altri tempi che mi sento di consigliare a tutti. In particolare gli amanti di queste storie classiche ameranno questa nuova edizione alla follia. Questo volume è davvero un must!

FRASE DEL LIBRO: “Dorothy: «E come fai a parlare se non hai il carvello?» Lo spaventapasseri: «Non ne ho idea… ma c’è un mucchio di gente senza cervello che chiacchiera sempre».”

Valutazione:

Classificazione: 3.5 su 5.

-Il Review Party continua! Ecco le altre date e gli altri partecipanti:

Ringrazio ancora Milena per l’ organizzazione dell’evento, le altre partecipanti per l’esperienza e la Mondadori.

A presto! ♥

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sono Andrea

Sono Andrea, una ventisettenne iperattiva innamorata della scrittura e dei libri, come tanti altri.

Questo amore dura da così tanto tempo che a malapena ricordo com’è iniziato, ma è una passione forte che mi ha portata a fare della letteratura il mio mestiere.

Un’altra mia grande passione sono le lingue e mi è sembrato un connubio perfetto.

Ho studiato tanto; sono passata per il Liceo Linguistico, per una Laurea triennale in Lingue per l’Editoria, una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e tanti corsi di scrittura, correzione di bozze ed editing.

Cosa combino su questa pagina? Beh, qui troverete tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’editoria.

Questo spazio era nato come un Blog in cui parlavo delle mie letture, ma adesso è molto di più. Qui leggo e recensisco libri, sì, ma offro anche traduzioni, correzioni bozze, editing e servizi di copywriting. Una vera Macedonia coloratissima di parole e idee, insomma!

Let’s connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora