Review Party Nona Grey

Buongiorno Lettori!

Oggi parliamo insieme del volume due di “Nona Grey”, per il Review Party organizzato da Miriam, che ringrazio. Ringraziamenti si estendono anche alla Mondadori per averci permesso di leggere il romanzo in anteprima!

Cominciamo!

Casa editrice: Mondadori (Oscar Vault)
Costo: 30 euro
Autore: Mark Lawrence
Genere: Fantasy
Lunghezza: 864 pagine

Trama: Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo. “Nona Grey. La trilogia. Titan edition” raccoglie i romanzi: Red sister, Grey sister, Holy sister.

Che ne penso:

Ben ritrovati, dopo pochi giorni, nelle pagine di Mark Lawrence. Sono passati due anni dalla fine dello scorso volume. Devo dire che dopo aver letto “Red Sister” ero entusiasta e non vedevo l’ora di continuare con “Grey Sister”. Eppure, dopo appena quattro capitoli mi sono bloccata. L’inizio è infatti un po’ spiazzante: Nona dall’ultimo scontro in “Red Sister” ha ereditato un amico un po’ invadente: adesso condivide il corpo con Keot, un demone assetato di sangue. Le dinamiche della possessione non mi hanno convinto appieno e complice anche un inizio lento mi sono arenata.
Dopo alcuni giorni, però, la curiosità ha avuto il sopravvento e ho continuato la lettura. Lo stile dell’autore non è cambiato molto: dominano sempre le lunghe descrizioni, forse anche troppo. È bello quando un autore ti descrive il mondo che ha immaginato, ma credo che alcuni paragrafi potessero essere facilmente eliminabili. Lawrence si rifà però con le descrizioni dei combattimenti che riescono a trascinarti nella battaglia e a immaginarla senza problemi.
Mi è piaciuto vedere come Nona abbia sviluppato i suoi rapporti con Suora Kettle e anche con Zole, anche se devo ammettere mi avrebbe fatto più piacere vedere di più Arabella (si ho un debole per lei). Devo ammettere che ho trovato molto più simpatica Zole e aspetto di vedere cosa il destino le riserverà.
La storia della nostra protagonista poi continua a intrecciarsi anche fuori dalle mura del convento. In questo libro scopriremo alcuni degli obiettivi delle persone più influenti del Corridoio e come questi influiscano sulla vita delle nostre amate sorelle della Dolce Misericordia.
La parte finale (circa le ultime 70 pagine) sono quelle che mi hanno catturata di più: tanta azione, tanta violenza, ma anche tanta amicizia e sacrificio. Mi è sembrato un po’ irreale che così tanti personaggi si trovassero riuniti sotto lo stesso tetto.
Alla fine, non ho trovato il secondo libro della saga tanto diverso dal primo, eppure non mi ha convinto al 100%, quindi abbasso di mezza stellina il mio rating. Sono però curiosa di vedere come questa saga si concluderà!

FRASE DAL LIBRO: “Quelle novizie sono mie amiche, e io sono pronta a morire per loro. Riuscirei ad affrontare per loro orrori che non oserei mai sfidare per me stessa.”

Valutazione:

Classificazione: 3.5 su 5.

Ancora un grazie a Miriam e alla Mondadori♥ L’evento continua! Vi lascio qui sotto i nomi degli altri partecipanti:

A presto!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sono Andrea

Sono Andrea, una ventisettenne iperattiva innamorata della scrittura e dei libri, come tanti altri.

Questo amore dura da così tanto tempo che a malapena ricordo com’è iniziato, ma è una passione forte che mi ha portata a fare della letteratura il mio mestiere.

Un’altra mia grande passione sono le lingue e mi è sembrato un connubio perfetto.

Ho studiato tanto; sono passata per il Liceo Linguistico, per una Laurea triennale in Lingue per l’Editoria, una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e tanti corsi di scrittura, correzione di bozze ed editing.

Cosa combino su questa pagina? Beh, qui troverete tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’editoria.

Questo spazio era nato come un Blog in cui parlavo delle mie letture, ma adesso è molto di più. Qui leggo e recensisco libri, sì, ma offro anche traduzioni, correzioni bozze, editing e servizi di copywriting. Una vera Macedonia coloratissima di parole e idee, insomma!

Let’s connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora