Recensione “Compagni di classe”

Buongiorno Lettori! ♥

Oggi vi parlo, per la prima volta dopo un po’, di un manga! E non vedo l’ora di condividere con voi i miei pensieri a riguardo. Si tratta di “Compagni di classe, first season”.

Prima di tutto un enorme grazie Magic Press edizioni per la copia omaggio: è stata particolarmente gradita!

Casa editrice: Magic Press edizioni
Costo: 5,90 euro
Autore:  Asumiko Nakamura
Genere: Drammatico scolastico
Lunghezza: 192 pagine

Trama: In occasione del festival della musica, Rihito si fa aiutare dal suo compagno di classe Beyan per esercitarsi nel canto. Un ragazzo incontra un altro ragazzo e forse la loro amicizia diventerà qualcosa di più.

Che ne penso: Compagni di classe è il primo volume di una trilogia, ma ha anche due spin off: O.B. 1, O.B.2 e “Compagni di classe. Sora e Hara“.

Ho apprezzato un sacco questo manga, la storia è interessante e carina e prende sin da subito:

Mi sono piaciuti tanto i due personaggi protagonisti Rihito e Beyan, due anime molto diverse, diametralmente opposte, eppure perfette insieme. La storia d’amore si sviluppa in modo dolcissimo e per nulla scontato. Mi è piaciuto molto vedere il contrasto tra la timidezza di uno e l’esuberanza dell’altro.

Questa lettura fa riflettere molto sui rapporti personali: parla di amore, di amicizia e di spirito di sacrificio. Davvero profonda e mai banale!

Sono stata davvero contenta di leggere dell’importanza dello studio, dell’impegno per raggiungere un obiettivo, dell’ambizione: sono argomenti fondamentali eppure oggi poco discussi.

Ho amato il modo in cui viene trattata la musica, il canto nello specifico, punto di unione iniziale per i nostri protagonisti. È un argomento poco trattato nella letteratura in generale, eppure così interessante! Mi piace un sacco come le parole delle canzoni si intreccino direttamente con la storia, rendendo il tutto una combinazione davvero avvincente.

Musica♥

Un punto in più va dato per il professore, Hara, un personaggio molto intrigante e interessante che ho amato. Mi è piaciuto moltissimo il flashback che lo riguarda, è utilissimo per spiegare un po’ di background. Leggerò sicuramente lo Spin off che lo riguarda perché sono davvero curiosa!

Le scene d’amore sono dolcissime, non troppo spinte essendo uno shonen’ai, ma davvero adorabili! Fanno emozionare ♥ C’è anche un po’ di sano Angst che non fa mai male e, personalmente, ho trovato davvero azzeccato.

REVIEW: When CLASSMATES fall in love - The Beat

Unica piccola pecca, a mio parere, è la confusione iniziale: ho fatto fatica a seguire gli avvenimenti nelle prime pagine. Però, andando avanti il tutto si spiega e la storia scorre che è un piacere!

Lo consiglio un sacco, soprattutto a chi comincia o è da poco nel mondo dei manga, è davvero perfetto!

FRASE DEL LIBRO:

Valutazione:

Classificazione: 4 su 5.

A presto! ♥

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sono Andrea

Sono Andrea, una ventisettenne iperattiva innamorata della scrittura e dei libri, come tanti altri.

Questo amore dura da così tanto tempo che a malapena ricordo com’è iniziato, ma è una passione forte che mi ha portata a fare della letteratura il mio mestiere.

Un’altra mia grande passione sono le lingue e mi è sembrato un connubio perfetto.

Ho studiato tanto; sono passata per il Liceo Linguistico, per una Laurea triennale in Lingue per l’Editoria, una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e tanti corsi di scrittura, correzione di bozze ed editing.

Cosa combino su questa pagina? Beh, qui troverete tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’editoria.

Questo spazio era nato come un Blog in cui parlavo delle mie letture, ma adesso è molto di più. Qui leggo e recensisco libri, sì, ma offro anche traduzioni, correzioni bozze, editing e servizi di copywriting. Una vera Macedonia coloratissima di parole e idee, insomma!

Let’s connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora