Recensione “Regina delle ombre”

Buongiorno Lettori!

Oggi vi porto la recensione di “Regina delle ombre” di Sarah J. Maas, quarto libro della saga del trono di ghiaccio.

(Contiene spoiler)

Casa editrice: Mondadori
Costo: 17 euro
Autore: Sarah J. Maas
Genere: Fantasy
Lunghezza: 654 pagine

Trama: Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Ora è Aelin Ashryver Galathynius, Regina di Terrasen. Tuttavia, prima di riprendere il trono che le spetta, dovrà ancora combattere: scavare tra i ricordi più dolorosi, battersi per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. E soprattutto si troverà nuovamente di fronte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta.

Che ne penso: Per cominciare voglio soffermarmi un secondo per dire due parole sulla copertina di questo libro: la adoro. Sebbene quella originale sia pazzesca, trovo che questa rivisitazione italiano sia molto d’effetto e apprezzo molto l’accostamento di colori! Che ne pensate voi? Ecco un paragone:

In questo quarto volume c’è un’evoluzione a mio parere netta nello stile. Ho trovato la scrittura, già piuttosto buona, molto migliorata. Mi sono piaciute le descrizioni dei personaggi e delle ambientazioni e l’alternarsi di momenti intensi di climax con altri più leggeri, danno un buon ritmo alla narrazione: davvero piacevole!

Il primo capitolo di questo libro è davvero terribile per Dorian e, anche se non è un personaggio che apprezzo particolarmente, mi ha colpito veramente tanto. Lui si trova in questa situazione in cui non è in controllo del suo corpo e la Maas descrive il tutto in maniera perfetta ed emozionante.

Ho adorato l’inizio del romanzo, è la parte che ho preferito, in cui la nostra protagonista si riunisce finalmente con Chaol, il mio adorato. Mi aspettavo, però, un po’ di più da questo incontro a lungo agognato. Il loro rapporto è ancora molto conflittuale, c’è rabbia e tanto angst e io sono un turbinio di emozioni!

Troviamo la nostra protagonista, Caelena, molto cambiata e cresciuta e questo mi ha fatto molto piacere perché nell’ultimo volume ero rimasta un po’ delusa da alcuni suoi comportamenti.

A Rithford, poi, troviamo un vecchio “amico”, per chi ha letto il prequel “La lama dell’assassina“, ovvero il Re degli assassini, colui che ha cresciuto Aelin sin da bambina: è stato un incontro davvero molto appassionante e interessante. Vedere Caelena affrontare i fantasmi del suo passato è stato un colpo al cuore. Non sapevo di volerlo finché non l’ho letto. Davvero bello!

Manon Blackbeak resta però il personaggio più interessante: da sola potrebbe tranquillamente reggere tutta la baracca. In questo libro vediamo altre sfaccettature del suo carattere e mi è piaciuto molto.

Unica vera pecca, a mio avviso, è la lunghezza: il romanzo è davvero un po’ troppo lungo, avrei forse tagliato alcuni punti secondo me non troppo rilevanti.

Apprezzo però che la Maas sia sempre un po’ criptica e il lettore, almeno per quanto mi riguardsùa, non riesce mai a capire davvero come andrà la storia, aumentando sempre di più la curiosità.

Per concludere, questo capitolo è interessante e porta avanti decisamente la trama! Sempre più curiosa di leggere fino alla fine!

FRASE DAL LIBRO: “Se tu sei un mostro, io sono un mostro.”

Valutazione:

Classificazione: 3.5 su 5.

A presto! ♥

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sono Andrea

Sono Andrea, una ventisettenne iperattiva innamorata della scrittura e dei libri, come tanti altri.

Questo amore dura da così tanto tempo che a malapena ricordo com’è iniziato, ma è una passione forte che mi ha portata a fare della letteratura il mio mestiere.

Un’altra mia grande passione sono le lingue e mi è sembrato un connubio perfetto.

Ho studiato tanto; sono passata per il Liceo Linguistico, per una Laurea triennale in Lingue per l’Editoria, una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e tanti corsi di scrittura, correzione di bozze ed editing.

Cosa combino su questa pagina? Beh, qui troverete tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’editoria.

Questo spazio era nato come un Blog in cui parlavo delle mie letture, ma adesso è molto di più. Qui leggo e recensisco libri, sì, ma offro anche traduzioni, correzioni bozze, editing e servizi di copywriting. Una vera Macedonia coloratissima di parole e idee, insomma!

Let’s connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora