Buongiorno Lettori! ♥
Oggi vi porto una recensione particolare perché si tratta di un fumetto! Sto parlando di “Locke and Key Vol.1” che ho potuto leggere grazie alla casa editrice Magic Press che ringrazio infinitamente!
Casa editrice: Magic Press
Costo: 15 euro
Autore: Joe Hill, Gabriel Rodriguez
Genere: Horror, Fantasy
Lunghezza: 160 pagine

Trama: Dopo che il padre della famiglia Locke viene assassinato in circostanze misteriose, i tre fratelli e la madre si trasferiscono nella casa dei loro antenati, Keyhouse, dove trovano una serie di chiavi magiche che potrebbero essere collegate alla morte del padre. Mentre i ragazzi Locke studiano le diverse chiavi e i loro poteri straordinari, viene risvegliato un misterioso demone.
Locke & Key racconta la storia di Keyhouse, una bizzarra villa nel New England dove porte dagli oscuri poteri trasformano chiunque osi attraversarle. Inoltre, un’ammaliante creatura vendicativa non conoscerà tregua finché non riuscirà ad aprire la più spaventosa di tutte…
Che ne penso: Intanto mi sento di spendere due parole per questa nuova edizione del fumetto, dedicata all’uscita della Serie Tv Netflix, che ho visto e amato, mi piace moltissimo!
Il fumetto è diviso in vari volumi, e la serie tv segue a grandi linee la storia. Quest’ultima però è, a mio parere, molto più approssimativa nella rivisitazione cinematografica. Il fumetto è tutta un’altra storia: è dettagliato, molto più ricco di personaggi e da modo al lettore di vedere più approfonditamente tutte le sfaccettature della storia.
Le tavole sono stupende, perfette per il tipo di narrazione che necessita questa storia, a mio avviso. Hanno un tratto netto e colori densi che mi sono piaciuti molto: calzano a pennello soprattutto nelle scene più cupe. Veramente azzeccati!
Le sensazioni provate durante la lettura sono molteplici, tutte molto forti! È un’altalena incredibile di emozioni e davvero divertente: si passa da ironia e sorrisi a terrore puro. Non nego di essermi spaventata a morte in certi punti. Ci sono alcuni passaggi inquietanti da morire, ma ci piace così!

Voglio soffermarmi un istante sulle ambientazioni che sono così vivide e dettagliate da risultare in questo volume sono quasi come un secondo protagonista. Le ho trovate realistiche e coinvolgenti alla perfezione: sembrava proprio di essere lì a Lovecraft!
I protagonisti sono spettacolari, molto bene caratterizzati, soprattutto i ragazzi a cui sono dedicate pagine intere di presentazione, senza però mai annoiare. Ho apprezzato particolarmente la riflessione interiore del fratello maggiore Tyler prima, e della sorella Kinsey, poi. Insegna tanto. Bode, poi, è un tocco di classe. Un personaggio funzionale e necessario per la storia, interpretato da un bambino, quasi a voler una contrapposizione duale tra la responsabilità e la giovane età. Chapeau.
C’è una fantasia pazzesca e geniale dietro a tutta la storia, e una pianificazione evidente e calcolata. Ho amato davvero tutto: l’idea delle chiavi magiche, i diversi poteri che hanno, e questa costante atmosfera velata di paura, cupa. Davvero ottimo lavoro!
Trovo eccezionale questa storia anche per i messaggi che manda al lettore: il rapporto con la famiglia, con gli amici, la crescita personale, la responsabilità, il senso di colpa, la morte. La trovo infatti, un gran insegnamento e fonte di riflessioni profonde.
In conclusione mi sento di consigliare moltissimo questa lettura praticamente a chiunque, sono certa che la apprezzereste tanto quanto me!
Curiosità sugli autori: Joe Hill, figlio dello scrittore Stephen King, è uno scrittore e fumettista statunitense già autore di romanzi di successo come “La scatola a forma di cuore” e “NOS4A2”. Vincitore di numerosi premi come il Bram Stocker Award e il British Fantasy Award, è anche vincitore dell’Eisner Award nella categoria Miglior Sceneggiatore proprio per “Locke & Key”, il fumetto su cui si basa l’omonima serie originale NETFLIX in arrivo il 7 febbraio.
Gabriel Rodrìguez, disegnatore di origini cilene, nasce come illustratore di carte collezionabili per poi sfondare nel mondo del fumetto con la IDW Publishing, ed è co-creatore della serie “Locke & Key”.
Valutazione:
Frase dal libro:

A presto! ♥







Lascia un commento