Buongiorno Lettori! ♥
Oggi vi porto una nuova recensione della saga del Trono di ghiaccio di Sarah J. Maas, sto parlando di “La corona di fuoco”!
Pronti? cominciamo!
Casa editrice: Mondadori
Costo: 13 euro
Autore: Sarah J. Maas
Genere: Fantasy
Lunghezza: 448 pagine

Trama: Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all’assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole mettere in atto la sua vendetta nei confronti del responsabile dell’atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn. Sacrificando il suo futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l’ha mandata laggiù con l’idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita.
Che ne penso: Prima di tutto concedetemi un momento polemica. Questo libro in inglese si chiama “Heir of fire“, tradotto letteralmente “L’erede di fuoco”. Ora, mi spiegate perché tradurre i titolo con “La corona di fuoco” quando poi c’è già il libro precedente che si intitola “La corona di mezzanotte”?! Perché creare confusione inutile ed evitabile nei lettori? Bho. Scelte inspiegabili. E che fastidio!
Detto ciò, edizione italiana a parte, il libro è buono.Un po’ calante in alcuni punti: il solito stile incalzante della Maas in questo volume ha alcuni rallentamenti, ma questo è anche dovuto ai nuovi punti di vista che abbiamo nella storia. Questi, sebbene all’inizio possano creare un po’ di confusione, sono necessari e interessanti, ottima scelta narrativa a mio parere.
La parte dell‘addestramento della nostra protagonista mi è piaciuto molto perché ci da modo di vedere meglio i suoi poteri e capiamo, ora più che mai, la sua vera potenza.
Il personaggio di Rowan non mi piace: mi pare un tentativo di creare un ennesimo personaggio maschile forte e duro di cui non avevamo davvero bisogno, a mio parere.
Apprezzo come sempre molto di più il mio amato Chaol, ma si sa, sono spudoratamente di parte! Cambia molto nel corso di questo romanzo, è spaventato ma cerca sempre di seguire la sua saldissima morale. Chapeau.
Il personaggio che però, secondo me, è il migliore in questo libro è la nostra Manon. Le nuove vicende riguardanti le streghe sono decisamente le più interessanti, Manon è una badass assurda e la adoro. E poi, ci sono i draghi, come si può non apprezzarlo?? Abraxos è la mia nuova ossessione letteraria! ♥

Non so davvero cosa aspettarmi dal continuo di questa serie e sono molto curiosa di sapere cosa la Maas abbia in serbo per noi. Necessito il seguito!
Come mi succede sempre con i libri di questa saga, non vedo l”ora di continuare!
In conclusione, non posso fare a meno di consigliarlo, nonostante le sue piccole pecche, questa saga si sta rivelando un vero e proprio must per gli amanti del fantasy per ragazzi. Dategli una chance!
Valutazione:







Lascia un commento