Recensione La lama dell’assassina. Sarah J. Maas

Buongiorno Lettori!

Oggi vi porto una recensione per me specialissima, sto parlando de “La lama dell’assassina”, prequel de “Il trono di ghiaccio” di Sarah J. Maas.

Casa editrice: Mondadori
Costo: 13 euro
Autore: Sarah J. Maas
Genere: Fantasy
Lunghezza: 402 pagine

Trama: Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva… Il prequel della saga de “Il trono di ghiaccio”: cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito “L’assassina e la guaritrice”.

Che ne penso: Sì, è un Prequel. Sì, si può benissimo non leggerlo. Ma questo è senza ombra di dubbio il libro più bello che la maas abbia scritto, per quanto mi riguarda. Quindi se decidete di non leggerlo vi perdete una chicca coi fiocchi, sappiatelo!

Questo libro è un po’ diverso dagli altri perchè in realtà è una raccolta di racconti. Contiene cinque novelle di cui quattro già pubblicate in formato digitale e una inedita. Le novelle sono: L’Assassina e il signore dei Pirati, L’Assassina e la Guaritrice, L’Assassina e il Deserto, L’Assassina e il Male e L’Assassina e l’Impero. Credo che questa sia stata una scelta assolutamente vincente da parte dell’autrice: suddividere la storia in racconti, più e meno brevi, dona più importanza ai singoli momenti e fornisce al lettore un punto di vista del tutto nuovo. Ottima trovata!

Qui ci viene raccontata la Caelena vera, prima di tutto. Conosciamo finalmente il suo passato e si scopriamo molti dettagli interessanti e avvincenti. C’è avventura e intrighi, come sempre. Incontriamo personaggi unici che avevamo solo sentito nominare.

Ma soprattutto, conosciamo Sam. La storia d’amore tra Sam e Caelena è lancinante. Leggere questo libro è stranissimo: sappiamo già di fatto come andrà a finire, cosa succederà ai personaggi. A inizio lettura ne siamo consapevoli. Eppure questo romanzo ti permette di creare un legame così forte con loro da farti rivalutare l’intera storia, che inizialmente appariva secondaria.

Ha un potere eccezionale!

Ho amato lo stile dell’autrice, che trasporta. È veloce e si lascia leggere in pochissimo. Il ritmo è rapido e incalzante, proprio quello che serve a questo tipo di storia.

Insomma dirvi che mi è piaciuto alla follia mi sembra davvero riduttivo: fatevi un favore e leggete questo libro!!

FRASE DAL LIBRO: “É una stella permanente: qualunque sia la stagione, é sempre lí.”

Valutazione:

Classificazione: 5 su 5.

In sintesi:

Fenomenale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sono Andrea

Sono Andrea, una ventisettenne iperattiva innamorata della scrittura e dei libri, come tanti altri.

Questo amore dura da così tanto tempo che a malapena ricordo com’è iniziato, ma è una passione forte che mi ha portata a fare della letteratura il mio mestiere.

Un’altra mia grande passione sono le lingue e mi è sembrato un connubio perfetto.

Ho studiato tanto; sono passata per il Liceo Linguistico, per una Laurea triennale in Lingue per l’Editoria, una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e tanti corsi di scrittura, correzione di bozze ed editing.

Cosa combino su questa pagina? Beh, qui troverete tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’editoria.

Questo spazio era nato come un Blog in cui parlavo delle mie letture, ma adesso è molto di più. Qui leggo e recensisco libri, sì, ma offro anche traduzioni, correzioni bozze, editing e servizi di copywriting. Una vera Macedonia coloratissima di parole e idee, insomma!

Let’s connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora