Recensione #11: I due mondi

Buongiorno Lettori!

Oggi vi parlerò di un libro che ho finito da poco; si tratta di una collaborazione con l’autrice che mi ha inviato la copia e che non smetterò mai di ringraziare. È “I due mondi” di Magali Albonico.

Casa editrice: Pav edizioni
Costo: 15 euro
Autrice: Magali Albonico
Genere: Fantasy
Lunghezza: 209 pagine

Trama: Mi chiamo Aki e sono un piccolo demone volpe. Una creatura magica, fra le tante che abitano questo mondo.
Sono dotato di un enorme forza demoniaca e con essa sono capace di compiere atroci realtà.
Il mio destino era segnato, un giorno mi sarei trasformato nel temibile Demone volpe a nove code che risiede nascosto dentro me, e dopo aver perso la ragione spargendo razzie di qua e di là, la mia esistenza sarebbe finita.
Ma qualcosa cambiò quando conobbi Yukari, una principessa dagli Angelici poteri, restandole accanto, mutando nella mia forma umana, io me ne innamorai.
Incombenti forze Demoniache minacciarono, presto, la quiete del nostro mondo.
Ma io, che scappai da ciò che ero per tutta una vita, adesso sapevo chi volevo proteggere, ero pronto a combattere!

Che ne penso: “I due mondi” è il primo volume di una serie, a breve uscirà a il secondo e io non potrei esserne più felice! Il libro è un fantasy con un’ambientazione davvero particolare. Mi ha ricordato moltissimo il mondo dei manga per certi versi, che io conosco poco. Sebbene fosse fuori dalla mia comfort zone mi sono buttata e devo dire che non sono rimasta delusa.

Mi è piaciuta molto l’idea dei due diversi mondi: il primo, quello magico, all’inizio mi è sembrato un luogo idilliaco, quasi fiabesco e mi ha dato una sensazione di serenità richiamando anche la bambina che è in me. Questo è stato mooolto bello! L’altro mondo è, ovviamente, il nostro.

Ho amato il contrasto tra le sensazioni positive che emana la prima parte del libro e l’oscurità che mi ha avvolta leggendo la seconda metà. È stato intrigante vedere anche un altro lato del mondo magico, ovvero quello in cui risiede la cattiveria e il male. Infatti, dopo che i nostri due protagonisti fanno ritorno nel loro mondo, lo ritrovano molto diverso da come lo avevano lasciato.

L’atmosfera più cupa e tetra è data anche dalla violenza descritta dallo scontro finale, che si ripete per ben due volte. Ci sono scene macabre e la cosa mi ha stupita positivamente.

L’idea del demone volpe è semplicemente adorabile: mi aveva intrigata già a scatola chiusa, ma Aki è davvero un protagonista unico: temibile e sensibile allo stesso tempo. E la nostra Yuki è la coprotagonista perfetta dolce e comprensiva quando serve, ma pur sempre una combina guai.

Il tutto poi è contornato dallo stile dell’autrice, a tratti acerbo, che però vediamo evolversi man mano che si sviluppa la storia, quasi a voler simulare una simbiosi con i personaggi; crescono loro, cresce lei.

Mi è interessato molto l’aspetto di un diverso alfabeto, avrei voluto però fosse approfondito di più. Forse nel seguito?

Infine non posso non parlare delle stupende illustrazioni che contiene questo gioiellino, sono una vera opera d’arte e abbelliscono il romanzo, dandoci modo di avere anche un riscontro visivo sempre benaccetto.

FRASE DEL LIBRO: Lei: «Che hai?» E io :«Ho sete, sono un demone.»

Valutazione:

Classificazione: 3.5 su 5.

IN SINTESI:

Iperattivo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sono Andrea

Sono Andrea, una ventisettenne iperattiva innamorata della scrittura e dei libri, come tanti altri.

Questo amore dura da così tanto tempo che a malapena ricordo com’è iniziato, ma è una passione forte che mi ha portata a fare della letteratura il mio mestiere.

Un’altra mia grande passione sono le lingue e mi è sembrato un connubio perfetto.

Ho studiato tanto; sono passata per il Liceo Linguistico, per una Laurea triennale in Lingue per l’Editoria, una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e tanti corsi di scrittura, correzione di bozze ed editing.

Cosa combino su questa pagina? Beh, qui troverete tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’editoria.

Questo spazio era nato come un Blog in cui parlavo delle mie letture, ma adesso è molto di più. Qui leggo e recensisco libri, sì, ma offro anche traduzioni, correzioni bozze, editing e servizi di copywriting. Una vera Macedonia coloratissima di parole e idee, insomma!

Let’s connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora