Recensione # 10: Harry Potter. A history of magic.

Buenos dias lettori!

Oggi ci immergeremo nel mondo di Harry Potter con i quattro eBook Storia della Magia. Un viaggio attraverso: Incantesimi e Difesa contro le Arti Oscure, Pozioni ed Erbologia, Divinazione e Astronomia e infine Cura delle Creature Magiche.


Casa editrice: Pottermore Publishing
Costo: 2,99 euro a volume
Autore: British Library/Pottermore
Genere: Catalogo
Lunghezza: una media di 155 pag. per volume (formato eBook)


Trama: Questa serie, basata sulle lezioni del programma di Hogwarts, vi mostrerà in che modo la lunga e ricca storia della magia abbia dato vita al mondo immaginario di Harry Potter. Il punto di partenza di questi eBook è la mostra Harry Potter: A History of Magic, inaugurata alla British Library nell’ottobre del 2017 in occasione dell’anniversario della prima pubblicazione della Pietra Filosofale. Il filo conduttore è il collegamento tra il mondo della magia e il nostro, spiegato attraverso straordinari racconti sulla storia della magia.


Che ne penso: Ogni volta che esce una nuova pubblicazione a tema HP sono molto entusiasta, ma anche molto guardinga (curse you, Cursed Child!). Quando però ho capito che mi sarei ritrovata davanti un libro che mi prometteva di essere un approccio nuovo al mondo di Hogwarts e non un’opera narrativa non ho più esitata e mi sono lanciata nella lettura.


Ebbene si cari lettori, ci troviamo davanti a un prodotto che potrei classificare come un catalogo della mostra Harry Potter: A History of Magic realizzata nella British Library. Possiamo dire che il curatore della mostra (Julian Harrison) è stato in grado di sfruttare appieno i materiali della biblioteca, utilizzando elementi inediti di J.K. ed estratti dai libri come un vero filo conduttore. Leggiamo dunque un approfondimento sulla nostra saga del cuore, ma i veri protagonisti sono gli oggetti in mostra.


Il non poter vedere le opere esposte è ampiamente compensato dallo stile: mi è sembrato di essere condotta nel percorso da una solerte guida, mai troppo invadente e ben preparata anche grazie, in alcuni casi, alla “rottura della quarta parete”. Tutto è spiegato nel dettaglio e i diversi rimandi sono intuibili, non mi è mai sembrato di essermi persa qualche collegamento.


La grande chicca di questi volumi sono, ovviamente, i contenuti inediti della Rowling. Mentre sfogliavo le pagine non vedevo l’ora di trovare una nuova informazione. Il materiale non è come quello che si può trovare su Pottermore, ma sono, ad esempio, scan dei disegni della stessa autrice (bellissimi), bozze di alcune scene e appunti di stesura. Ho adorato poter “entrare” nella mente della Rowling e scoprire quante idee iniziali siano state “riciclate” più avanti nella trama.


Unica pecca è la traduzione che ho trovato a tratti discontinua: nel primo capitolo viene utilizzata la vecchia traduzione e troviamo scritto Tassorosso, mentre in seguito si è adottato il più recente Tassofrasso.


Allora, vale la pena acquistarli? Se siete fan quanto me della saga sono un “must have”. C’è però un ma. Spulciando online mi sono resa conto che gli eBook (che ricordo essere i diversi capitoli estrapolati da Harry Potter. Un viaggio nella storia della magia) non contengono il testo integrale del libro pubblicato da Salani. Ulteriori ricerche mi hanno fatto sorgere dubbi sulla stessa edizione Salani rispetto a quella inglese.

Quindi: 1. #staytuned perché in una futura recensione si parlerà di queste forti differenze di edizione;

2. vi consiglio di acquistare il cartaceo, poiché ha più contenuti e immagini a colori.
Per chi è interessato, qui il link per visitare la mostra online: https://artsandculture.google.com/project/harry-potter-a-history-of-magic

Frase dal libro:

Voto:

Classificazione: 3.5 su 5.

In una parola:

Enciclopedico

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sono Andrea

Sono Andrea, una ventisettenne iperattiva innamorata della scrittura e dei libri, come tanti altri.

Questo amore dura da così tanto tempo che a malapena ricordo com’è iniziato, ma è una passione forte che mi ha portata a fare della letteratura il mio mestiere.

Un’altra mia grande passione sono le lingue e mi è sembrato un connubio perfetto.

Ho studiato tanto; sono passata per il Liceo Linguistico, per una Laurea triennale in Lingue per l’Editoria, una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e tanti corsi di scrittura, correzione di bozze ed editing.

Cosa combino su questa pagina? Beh, qui troverete tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’editoria.

Questo spazio era nato come un Blog in cui parlavo delle mie letture, ma adesso è molto di più. Qui leggo e recensisco libri, sì, ma offro anche traduzioni, correzioni bozze, editing e servizi di copywriting. Una vera Macedonia coloratissima di parole e idee, insomma!

Let’s connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora