Recensione #3: “Fidanzati dell’inverno” Christelle Dabos

Buongiorno Bookaholics!

Oggi parliamo di Fidanzati dell’inverno, la Saga dell’attraversaspecchi, di Christelle Dabos, un fantasy d’oltralpe che ha fatto un gran furore un po’ dappertutto incuriosendo lettori in ogni dove. Di certo ha attratto me e, nonostante la sua mole tutt’ altro che leggera, l’ho divorato in qualche giorno. (Fidatevi, per la mia velocità di lettura è una vera impresa!)

Titolo: Fidanzati dell’inverno
Autore: Christelle Dabos
Casa editrice: Edizioni e/o
Costo: 17
Genere: Fantasy
Lunghezza: 384 pagine

Trama: L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra di loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.

Questo libro è stato una vera scoperta: mi ha lasciata sorpresa oltre ogni misura. Tutto, giuro tutto, è stato straordinario. Mi ha stupita molto l’originalità di questo fantasy e delle idee dell’autrice che sono davvero uniche, a partire dai poteri dei protagonisti fino alla descrizione del mondo, diviso in arche, caratterizzate in maniera minuziosa ma mai prolissa.

I protagonisti, poi, sono incredibili e io mi sono sentita davvero coinvolta nella storia. Gli intrighi politici e di corte che si sviluppano tengono col fiato sospeso, ma la ciliegina sulla torta è il tempismo della Dabos che dice sempre la cosa giusta al momento giusto, rendendo il tutto decisamente interessante.

Ho sentito dire che questo sia una specie di retelling di “Alice attraverso lo specchio”, io e il mio brillante acume non l’avevamo notato, e non so se questo renda la storia ancora più bella.

Ero talmente entusiasta di questa lettura che in poco ho letto anche secondo e terzo volume, rispettivamente “Gli scomparsi di Chiardiluna” e “La memoria di Babel“, e -vi posso garantire- la storia non fa altro che migliorare.

Il quarto ed ultimo volume “La tempesta di Echi” è stato pubblicato in lingua il 29 novembre 2019 e si vocifera che verso giugno avremo finalmente la traduzione italiana che io non vedo davvero l’ora di leggere.

Perciò, una volta finita l’intera saga, aspettatevi una mega recensione su tutta la storia e spero di poterne parlare insieme!

Frase del libro: Attraversare gli specchi significa affrontare se stessi, Ci vuole fegato per guardarsi negli occhi, vedersi per ciò che si è, immergersi nel proprio riflesso. Quelli che si mettono un velo davanti alla faccia, che mentono a se stessi e si vedono migliori di ciò che sono non ce la faranno mai.

Valutazione:

Classificazione: 5 su 5.

In sintesi: Stupefacente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sono Andrea

Sono Andrea, una ventisettenne iperattiva innamorata della scrittura e dei libri, come tanti altri.

Questo amore dura da così tanto tempo che a malapena ricordo com’è iniziato, ma è una passione forte che mi ha portata a fare della letteratura il mio mestiere.

Un’altra mia grande passione sono le lingue e mi è sembrato un connubio perfetto.

Ho studiato tanto; sono passata per il Liceo Linguistico, per una Laurea triennale in Lingue per l’Editoria, una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e tanti corsi di scrittura, correzione di bozze ed editing.

Cosa combino su questa pagina? Beh, qui troverete tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’editoria.

Questo spazio era nato come un Blog in cui parlavo delle mie letture, ma adesso è molto di più. Qui leggo e recensisco libri, sì, ma offro anche traduzioni, correzioni bozze, editing e servizi di copywriting. Una vera Macedonia coloratissima di parole e idee, insomma!

Let’s connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora